• Eurocamping Calvisio
  • Eurocamping Calvisio
  • Eurocamping Calvisio

La Città

Finale Ligure: quattro borghi da scoprire:

Finalborgo
A pochi chilometri dalla vivace vita della costa, ecco questo borgo nell'entroterra, fondato nel 1100 dai marchesi Del Carretto. Dal '400 al '700 fu la capitale del marchesato e lo stato di conservazione delle mura, dei palazzi, delle chiese, e dei castelli lo distinguono come uno dei Boghi più belli d'Italia.
www.borghitalia.it

Portoni contornati di ardesia sigillano gli imponenti edifici religiosi e civili, fra cui spiccano per importanza il Convento di Santa Caterina e la Basilica di S. Biagio, mentre nei vicoli del paese si affastellano le botteghe artigiane.
Un patrimonio di creatività plasmato nella "Pietra del Finale", nella ceramica, nel vetro così come nel legno e nel ferro. Camminando un poco ci si imbatte nel Forte di San Giovanni e nella torre dei diamanti di Castel Gavone, che si stagliano illuminati nella notte.

Finalmarina
Una passeggiata al mare che al tramonto si fa struggente, un castello che domina la marina, esemplari artistici di grande valore. Tutti gli abitanti della zona, per circa dieci secoli, sono stati battezzati nell'antica Pieve del Finale, dal 1578 chiesa dei frati cappuccini, cui fa da contrappunto la Basilica di S. Giovanni Battista, massima esponente del barocco in Liguria. Il centro di Finalmarina è isola pedonale e percorrerlo è un piacevolissimo viaggio a ritroso nel Seicento: gli opulenti palazzi della dominazione spagnola fanno sfoggio di portali in ardesia, ornamenti e stemmi. L'arco dedicato a Margherita di Spagna guarda l'azzurro mare di Finale, come a rispondere alle lusinghe di Castelfranco, con la sua torre ottagonale di S. Bartolomeo.

Finalpia
Un borgo che conserva le radici rurali, con grande rispetto della storia e delle tradizioni. A Finalpia il paesaggio si stempera fra colline terrazzate e coltivazioni di vitigini e ulivi. Attorno all'abbazia benedettina di Santa Maria di Pia si sviluppano le case dall'architettura tipicamente cinquecentesca. Finalpia un tempo culla di specie esotiche ed agrumi grazie alla mitezza del clima, è oggi fulcro di vigneti di ottima qualità come Vermentino, Pigato e Rossese DOC della Riviera Ligure di Ponente, uliveti di cultivar taggiasca e agrumeti tra cui i famosi Chinotti, presidio Slow food della provincia.

Varigotti
Un borgo mediterraneo, legato indissolubilmente al mare, vero protagonista. Un'oasi naturale in cui la natura è stata molto generosa: fondali di una trasparenza cristallina, ulivi e limoni che si frappongono dolcemente tra le case colorate. Il Capo di Varigotti è un delizioso belvedere da cui si ammira la Baia dei Saraceni, delimitata a Ponente dal verde e scosceso promontorio di Punta Crena.
A monte invece si diparte un facile sentiero che attraverso odorosi pini marittimi arriva alla chiesetta medievale di San Lorenzo; a strapiombo sul mare. Parte dei moli in pietra, insabbiati dai genovesi rivali di un tempo, sono ancora riconoscibili e rivendicano l'anima marinara della frazione. Località amata e celebrata nel Novecento da pittori e letterati, affascinati dall'atmosfera e dal paesaggio.


Awards

  • Eurocamping Calvisio
  • Ospitalità Italiana - quality approved

EUROCAMPING CALVISIO

Via calvisio, 37 - 17024 Finale Ligure - SV Tel:+39 019601240
Fax:+39 019601240
info@eurocampingcalvisio.it

Social